“Doppia ombra” mostra monografica dell’artista Ciprian Mureşan

Immagine raffigurante particolare di un opera dell'artista Muresan

Descrizione Evento

Mercoledì 13 marzo 2024 ore 18.00 presso l’Istituto centrale per la grafica inaugura la mostra Doppia Ombra personale di Ciprian Mureşan, visitabile fino al 1 maggio 2024.

In esposizione circa 24 lavori su carta, 9 lavori fotografici e una scultura. Tutti i disegni in esposizione, alcuni di grande formato, sono stati realizzati dall’artista appositamente per questa mostra, prendendo spunto da opere di grandi maestri del passato presenti nella collezione del Gabinetto dei Disegni dell’Istituto. Per questa ragione, in occasione della mostra saranno esposti eccezionalmente anche alcuni dei disegni originali da cui l’artista ha tratto ispirazione, tra cui due preziosissime Teste di giovane di Sandro Botticelli non esposte al pubblico da oltre vent’anni, alcuni torsi maschili di Pontormo e un carbonicino di Jacopo Tintoretto.

I lavori fotografici esposti in mostra sono stati realizzati con l’ausilio della camera stenopeica, un procedimento fotografico che sfrutta il principio della camera oscura: una pratica che attraverso lunghissimi tempi di esposizione porta alla realizzazione di immagini volutamente indefinite.

Ciprian Mureşan, poliedrico artista rumeno, lavora utilizzando vari media, dal video alla scultura, dal disegno alla fotografia fino alle installazioni e vanta al suo attivo numerose mostre, tra cui personali al Centre Pompidou di Parigi, allo SMAK di Gent, alla Tate Modern di Londra. Il progetto in Calcografia rappresenta la terza mostra personale a Roma per l’artista, dopo quelle all’Accademia di Francia, Villa Medici, al Museo Pietro Canonica e l’esposizione a La Fondazione.

La mostra è a cura di Pier Paolo Pancotto e Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica ed è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Romania – Istituto Culturale Romeno e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania

Maggiori informazioni sul sito dell’Istituto centrale per la grafica: https://www.grafica.beniculturali.it/tutti-gli-archivi/eventi/ciprian-muresan-doppia-ombra-20062.html