“LE MARCHE. L’unicità delle molteplicità” all’Istituto centrale per la grafica

immagine con testo mostra Marche ICG

Descrizione Evento

Si inaugura il 28 marzo presso l’Istituto centrale per la grafica la mostra “Le Marche. L’unicità delle molteplicità”, dedicata alle figure che si sono contraddistinte rendendo le Marche una regione da sempre creativa e competitiva. 

L’esposizione – visitabile gratuitamente fino al 28 maggio presso la sede dell’ICG di Palazzo Poli – ripercorre la storia di donne e uomini marchigiani che hanno cambiato la storia operando con modalità vincenti in molteplici ambiti: dall’arte alla letteratura, dalla musica alle scienze, dallo spettacolo allo sport.

Basti pensare a personalità come Giacomo Leopardi, Raffaello Sanzio, Maria Montessori, Gioachino Rossini, Virna Lisi, Roberto Mancini, Valentino Rossi, rappresentati nella mostra da un’opera originale, da un oggetto, da un filmato oppure da fotografie.

Nello spazio dedicato a Leopardi saranno presenti, ad esempio, due libri di proprietà del grande poeta e scrittore, una penna a piuma d’oca e uno scritto autografo; in quella allestita per Raffaello si troverà invece una miniatura, ultimo ritratto del Maestro ancora in vita.

La Mostra è promossa dalla Presidenza Regione Marche e ATIM – Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, con il patrocinio del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica.

Per saperne di più: https://www.grafica.beniculturali.it/tutti-gli-archivi/eventi/le-marche-lunicita-delle-molteplicita-18949.html