Presentazione del volume “Ereditare il presente: Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’Architettura italiana dal 1945 ad oggi”

Presentazione volume Ereditare il presente_22 maggio 2024 card orizzontale per notizia

Descrizione Evento

Il volume

Il volume restituisce gli atti di due giornate di studio di ottobre 2022, in occasione delle quali sono stati presentati gli esiti della ricerca Ereditare il presente, frutto della collaborazione tra la Direzione generale Creatività Contemporanea e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Il libro ripercorre la storia del Censimento delle architetture italiane dal 1945 a oggi e raccoglie i contributi di studiosi ed esperti del settore e un significativo apparato fotografico. Arricchisce la pubblicazione un’ampia raccolta di strumenti utili per la conoscenza, la tutela, la valorizzazione e l’educazione alla conservazione dell’architettura moderna e contemporanea.

Il progetto Ereditare il presente

Le fasi del progetto, di cui la presentazione del volume è l’ultimo appuntamento:

  • il progetto inizia nel 2020, a partire dall’aggiornamento della piattaforma Censimento delle architetture italiane dal 1945 ad oggi
  • segue la mappatura dell’architettura italiana realizzata in collaborazione con le strutture periferiche del Ministero della Cultura, gli enti locali, le università e i differenti centri di ricerca specialistici
  • le giornate di studi del 2022 raccolgono gli esiti della ricerca e riflettere sulla qualità e il valore delle architetture italiane moderne e contemporanee
  • nel febbraio 2023 è presentata la nuova veste della piattaforma del Censimento

Gli elementi di conoscenza raccolti durante le attività di ricerca sono confluite nel corso di formazione e aggiornamento professionale Ereditare il presente. La cura dell’architettura contemporanea, rivolto ai professionisti che quotidianamente operano nel settore, in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.

Come partecipare

In presenza presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma prenotandosi al seguente link (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Da remoto sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, previa registrazione.

Per maggiori informazioni su Ereditare il presente, consultare la pagina dedicata.

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura erogherà i Crediti di Formazione Continua (CFC) per il personale MiC che parteciperà alla presentazione del volume secondo le modalità indicate dalla circolare DGERIC n. 26 del 6 maggio 2024.

Materiali utili

Comunicato stampa

Programma