Convegno Χάσμαα – Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi

Data di pubblicazione: 17/05/24

Data ultimo aggiornamento: 11/06/24

Corso Il trattamento della lacuna

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali propone gli esiti del convegno dal titolo Χάσμαα – Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi (gennaio 2024), articolato in tre giornate formative e curato dal Parco Archeologico di Ostia Antica, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre e con il Dipartimento di Storia Disegno e Restauro dell’Architettura e la Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio della Sapienza Università di Roma. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere occasioni di formazione e aggiornamento delle competenze in materia di restauro.

Il corso è rivolto ai dirigenti e al personale di Area Funzionari e Area Assistenti del Ministero della Cultura, impegnati in attività inerenti ai contenuti del corso. L’attività formativa è destinata anche a utenti esterni al Ministero quali dipendenti di altre Pubbliche Amministrazioni e professionisti del settore.

Le iscrizioni sono aperte dal 21 maggio al 10 giugno 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC.
Il corso sarà fruibile in modalità asincrona (on demand) a partire dal 24 giugno al 25 ottobre 2024 sulla nuova Piattaforma della formazione E-lea del Ministero della Cultura.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.