Venerdì 29 settembre 2023 l’Istituto Centrale per il Restauro – ICR parteciperà alla Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Tra gli obiettivi prioritari dell’ICR vi è quello di avviare accordi con Enti e Istituzioni per sviluppare una sensibilità e una coscienza collettiva della conservazione.
Anche quest’anno l’ICR collabora con l’Associazione Frascati Scienza, capofila di una rete di ricercatori, che dal 23 al 30 settembre si dedica alla Settimana della Scienza con un ricco programma di appuntamenti tenuti dagli esperti ICR in collaborazione con altre rilevanti istituzioni pubbliche del mondo della cultura e della ricerca.
Il tema prosegue quello dello scorso anno, LEAF – heaL thE plAnet’s Future. LEAF è un progetto finanziato dal programma HORIZON-MSCA-Citizens-2022 della Commissione Europea, nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie. I progetti ICR colgono lo spirito della call “LEAF”, che rappresenta la cura del futuro del pianeta declinando in tutte le sfaccettature l’azione di ricerca e conservazione portata avanti dall’Istituto.
Tutti gli appuntamenti della Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici sono consultabili sul sito italiano della Notte Europea dei Ricercatori e sui canali istituzionali dei luoghi della cultura.
Le informazioni sulla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici (European Researchers´ Night LEAF) e il progetto LEAF, con il programma di tutti gli eventi coordinati da “Frascati Scienza”, sono disponibili sul sito web della loro associazione.