Il Ministero della Cultura partecipa alla 33° edizione di JOB&Orienta, il Salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, che si terrà dal 27 al 30 novembre 2024 a VeronaFiere.
Persone, cultura, tecnologie. Per un nuovo Umanesimo europeo è il focus di quest’anno, dove il termine “cultura” è posto nel mezzo proprio a sottolineare il suo possibile ruolo di solido ponte e di connettore tra le persone e le tecnologie.
Il MiC sarà presente con un proprio stand istituzionale nel padiglione 9- Stand 332, nella sezione Educazione, Scuola e Formazione Docenti, dove saranno organizzati vari appuntamenti coordinati dal Servizio VI – Eventi, mostre e manifestazioni dell’ex Segretariato generale, Dipartimento per l’Amministrazione generale.
Gli eventi in programma includeranno sessioni pratiche e teoriche, laboratori interattivi e panel di approfondimento che permetteranno ai partecipanti di esplorare le opportunità professionali, educative e formative offerte dal Ministero.
La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, in particolare, terrà due interventi il 27 novembre:
- Formarsi con il MiC. tirocini e periodi di studio-ricerca nel Ministero della cultura sulle opportunità formative pre-professionali del Ministero per tirocini curriculari, extracurriculari (Fondo Giovani per la Cultura) e periodi di studio per dottorandi;
- Educazione al patrimonio: un’opportunità offerta dai luoghi della cultura del MiC sulle attività di educazione al patrimonio nei luoghi della cultura del Ministero, rivolte principalmente alle scuole.
Ulteriore spazio è dedicato il 28 novembre alle Scuole di Alta Formazione e studio del MiC, a cura dell’Istituto centrale per il restauro (ICR), dell’Opificio delle Pietre Dure e dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL).
Vieni a trovarci per scoprire tutte le opportunità di studio, lavoro e ricerca offerte dalle varie strutture del Ministero della Cultura!
Scopri il nostro programma: Job Orienta programma MIC 2024