Al via la formazione a distanza per i professionisti della cultura

Data di pubblicazione: 6/04/20

Data ultimo aggiornamento: 28/03/23

Saffo da Pompei, VI Insula Occidentalis, affresco 55 – 79 d.C. su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Museo Archeologico Nazionale di Napoli foto di Giorgio Albano

#LaFormazioneContinua Al via il progetto di formazione a distanza per il personale MiBACT e per i professionisti della cultura.

Il programma di formazione a distanza predisposto dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in accordo con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MiBACT, si rivolge sia al personale MiBACT che a tutti gli operatori dei beni culturali.

A partire dall’8 aprile sarà on line la piattaforma di e-learning della Fondazione, accessibile dal sito https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/ sulla quale saranno disponibili:

  • Un ciclo di undici “Classi aperte”, Lectio magistralis tenute presso la Fondazione nel biennio 2018-2019 da alcuni protagonisti del mondo della cultura: Michele Ainis, Francesco Bandarin, Silvia Costa, Michele De Lucchi, Luciana Duranti, Christian Greco, Marco Magnifico, Daniele Manacorda, Massimo Osanna, Alessandro Portelli, Salvatore Settis. Per la fruizione è sufficiente una semplice registrazione sulla piattaforma: https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/
  • Un’offerta di webinar in diretta su temi di grande attualità, aperti a tutti gli interessati, secondo il seguente programma:
    • 14 aprile: GIULIANO VOLPE, Archeologia pubblica
    • 15 aprile: NICOLETTE MANDARANO, Patrimonio culturale e media digitali
    • 16 aprile: CHRISTIAN GRECO, Nuove strategie per coinvolgere i pubblici dopo il coronavirus
    • 17 aprile: LUCA DAL POZZOLO, Condividere, raccontare, comunicare il patrimonio culturale

      L’iscrizione è gratuita, per un massimo di cento partecipanti per ogni webinar in diretta. Un attestato di partecipazione sarà rilasciato ai partecipanti ma senza attribuzione di crediti formativi. Si precisa che i webinar saranno successivamente disponibili sulla piattaforma anche in modalità on demand.
  • Un ciclo di webinar su temi tecnico scientifici, a partire dal 20 aprile, dedicati esclusivamente all’aggiornamento professionale del personale MiBACT. L’iscrizione avverrà tramite il Portale dei corsi MiBACT: www.portalecorsi.beniculturali.it e prevede il rilascio di crediti formativi.

Tutte le informazioni per l’iscrizione e la partecipazione ai webinar saranno disponibili all’indirizzo: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/.

Contatto per le richieste di supporto per l’iscrizione alla piattaforma: helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

Tutte le informazioni e le circolari per il personale MiBACT saranno pubblicate su questo sito.

In tempi brevi sarà pubblicata la prima circolare con il dettaglio dei moduli formativi e le modalità di iscrizione. Si precisa che i moduli saranno riproposti nei prossimi mesi per chi non riuscisse ad iscriversi. Ulteriori attività formative destinate a operatori e assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza saranno rese disponibili in seguito.

Documenti utili

Comunicato stampa

Circolare n.7/2020