Dicolab. Cultura al digitale – Introduzione alla modellazione digitale degli edifici

Data di pubblicazione: 28/08/24

Data ultimo aggiornamento: 9/09/24

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propongono un percorso formativo dal titolo Introduzione alla modellazione digitale degli edifici. Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici.

Il corso rientra nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitali Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura-Digital Library.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa e di carattere pratico sulle potenzialità della modellazione digitale informativa degli edifici, non solo come strumento per il progetto architettonico, ma altresì come mezzo efficace per lo scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti nel processo di gestione del Patrimonio Culturale.

Il corso è rivolto al personale MiC, in particolare di Area Assistenti e Area Funzionari, nonché Dirigenti che, a vario titolo, beneficiano, come utenti o committenti, di modelli digitali informativi per le attività di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio.

L’iscrizione è unica per tutti i webinar e dovrà pervenire dal 3 al 23 settembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi, raggiungibile cliccando sul link (accesso utenti) disponibile sul sito istituzionale della DGERIC.

I webinar saranno trasmessi sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nei giorni 2, 9, 16, 23 ottobre 2024 e saranno disponibili on demand sulla piattaforma in modalità asincrona fino al 3 febbraio 2025.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.