Museo di Arte Contemporanea “Piscina Arte Aperta” Restauri in corso

Data di pubblicazione: 18/03/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Conferenza Piscina

Si è svolta il 18 marzo 2022, a Palazzo Chiablese a Torino, la conferenza stampa: Museo di Arte Contemporanea all’aperto Piscina Arte Aperta. Restauri in corso tra ricerca e formazione.

La Direzione Generale Educazione ricerca e istituti culturali, l’Istituto Centrale per il Restauro, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino e il Comune di Piscina sono intervenuti sul progetto di ricerca e cantiere didattico multidisciplinare per la conservazione e il restauro di alcune opere del Museo di Arte Contemporanea all’aperto “Piscina Arte Aperta”.

Il restauro, avviato nel 2021 e attualmente in fase di sviluppo, ha visto la realizzazione di un innovativo cantiere pilota incentrato su tre opere d’arte inserite in un contesto urbano, che ambisce a diventare un punto di riferimento per stabilire delle linee guida in merito alla conservazione di opere d’arte contemporanea all’aperto. Inoltre, in parallelo agli interventi conservativi, sono state affiancate attività seminariali di carattere teorico-pratico, a sottolineare la valenza didattica e formativa dell’iniziativa nel suo complesso.

Nel corso della conferenza sono stati condivisi i risultati conseguiti nei mesi di giugno-luglio 2021 e sono state presentate le attività future da porre in continuità con gli interventi di conservazione effettuati ed inserendosi nell’ambito del rinnovato protocollo di collaborazione tra gli enti coinvolti nel progetto.

Il progetto prevede, infatti, la realizzazione della schedatura conservativa dell’intera collezione del museo e l’avvio di un programma conservativo a lungo termine, al fine di  coinvolgere i soggetti del territorio e gli allievi stessi dell’ICR.

Introduzione

Luisa Papotti, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino

Interventi

Mario Turetta, Direttore Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali
Alessandra Marino, Direttore Istituto Centrale per il Restauro
Alberto Anfossi, Segretario Generale Fondazione Compagnia di San Paolo
Gianpiero Leo, coordinatore Commissione Cultura Fondazione CRT
Gorgio Sobrà, Direttore della Scuola di Alta Formazione e Studio ICR – sede di Matera
Francesca Valentini e Paola Mezzadri, Ufficio Direzione Lavori ICR
Cristiano Favaro, sindaco del Comune di Piscina
Manuela Ghirardi, Coordinatrice del Museo di Arte Contemporanea all’Aperto – PISCINA ARTE APERTA

Per maggiori informazioni

Comunicato stampa

Protocollo d’intesa

Foto in evidenza: dettaglio dell’opera di Giorgio Griffa, “Tre segni”, 1995