La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali pubblica con circolare DG-ERIC n. 50 del 23 novembre 2022 le nuove modalità per l’ammissione ai contributi statali annuali alle istituzioni culturali.
Novità per la compilazione delle domande
- La registrazione al portale, per l’inserimento delle nuove domande, è consentita esclusivamente mediante SPID o CIE.
- L’istanza di contributo deve essere inoltrata esclusivamente utilizzando la piattaforma telematica gestita dal Ministero della Cultura, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Servizio II accessibile al link: https://istitutidgeric.beniculturali.it. Non sarà presa in considerazione qualsiasi altra modalità di presentazione.
- L’omissione anche parziale dei dati richiesti esclude la valutazione dell’istanza.
- Tutte le autocertificazioni necessarie al completamento dell’istanza (gratuità cariche sociali, dichiarazioni false o mendaci, assolvimento obbligo di trasparenza per i contributi pubblici ricevuti, dichiarazione di non assoggettabilità al DURC) saranno disponibili sulla piattaforma, per facilitare l’inserimento della domanda.
- Nell’anagrafica dell’Ente i campi sono stati resi obbligatori e bloccanti nell’avanzamento della formulazione dell’istanza.
- I componenti della Commissione sono: un esperto del settore bibliotecario; un esperto del settore archivistico; un esperto del settore della ricerca scientifica; un esperto nella valorizzazione del patrimonio culturale.
- Nella sezione della piattaforma relativa a “Strutture e servizi culturali” sono inserite ulteriori voci, per una migliore valutazione del patrimonio culturale posseduto dall’ente.
- È stata introdotta nella piattaforma una nuova griglia per la rendicontazione delle spese, per gli enti ammessi a finanziamento.
- Il ritardo della presentazione della rendicontazione costituirà condizione di valutazione negativa per l’ammissione all’eventuale concessione del contributo per l’anno successivo.
La domanda di ammissione va presentata esclusivamente sulla piattaforma telematica dal 1° al 31 gennaio di ciascun anno. Consulta la circolare per conoscere i criteri di assegnazione del contributo e le modalità di valutazione:
Circolare DG-ERIC n. 50 del 23 novembre 2022 (contributi annuali)