Mercoledì 13 luglio 2022 partecipiamo con il Centro per i servizi educativi (Sed) al convegno Spazi di inclusione e di democrazia: teoria e pratica dei concetti di inclusione e democrazia nei contesti educativi a Palazzo Merulana a Roma.
L’evento è parte del progetto Officina Educazione Futuri (edizione 2022); organizzato dal gruppo di ricerca Studi sociali sulla scienza, Educazione, Comunicazione dell’IRPPS (Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali) del Consiglio Nazionale di Ricerca, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.
I tavoli di lavoro delle comunità scientifica e educante sono dedicati a Teorie e pratiche di inclusione e democrazia nei contesti educativi – Dal dibattito sulla didattica trasformativa, alle competenze trasversali, multiculturali e di cittadinanza: principali risultanze e problematiche emerse. I contributi proposti dal Sed riguardano in particolare il patrimonio culturale, declinato nei temi dell’educazione, cittadinanza attiva e accessibilità.
La sessione si articola in tre tavoli di lavoro; ciascuno composto da rappresentanti della comunità scientifica ed educante, studenti e altri attori sociali, che si confronteranno sulle teorie e pratiche di inclusione e democrazia nei contesti educativi, su obiettivi e possibili azioni e politiche da intraprendere.
Come partecipare
L’evento è aperto alla partecipazione di docenti, dirigenti scolastici, studenti, associazioni, enti di ricerca, previa iscrizione e fino a esaurimento posti.
La partecipazione è valida ai fini del riconoscimento di crediti formativi per l’aggiornamento dei docenti scolastici di ogni ordine e grado.
Ulteriori informazioni
La prima parte del convegno sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook Officina educazione futuri dalle 14:30 alle 16:00. Ulteriori materiali e la registrazione integrale della restituzione in plenaria dei risultati dei tavoli saranno pubblicate entro l’estate sul sito di Officina educazione futuri.
Tutti dettagli sul sito: https//www.officinaeducationefuturi.it/it