PAF: Piano attuativo della formazione 2022 – primo quadrimestre 2023

Data di pubblicazione: 10/10/22

Data ultimo aggiornamento: 24/03/23

Avviso PAF

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali pubblica il Piano attuativo della formazione 2021 – I quadrimestre 2022 per il personale del Ministero della cultura. Il piano è pubblicato dopo aver acquisito il parere della Direzione Generale Organizzazione e del Comitato Unico di Garanzia ed informate le Organizzazioni Sindacali.

La Direzione generale ha inteso proseguire le attività formative in sinergia con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione, le Direzioni generali e gli Istituti centrali del Ministero, nonché con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Il piano attuativo scaturisce dagli obiettivi e dagli indirizzi indicati all’interno del Piano delle attività formative, di ricerca e di autovalutazione 2021-2023: un documento di programmazione triennale delle attività di formazione, ricerca e autovalutazione del MiC, in coerenza con le strategie delineate in fase di programmazione dell’attività amministrativa e con gli obiettivi istituzionali del Ministero.

L’obiettivo, in continuità con quanto perseguito negli anni precedenti, è quello di incrementare l’ampiezza e varietà dell’offerta formativa,  relativa sia a tematiche tecnico-scientifiche, che a tematiche di interesse trasversale, connesse ai temi emergenti nel dibattito europeo e nazionale, quali, ad esempio:

  • transizione ecologica
  • cultura dell’accessibilità e competenze sui relativi aspetti legali, di accoglienza, mediazione culturale e promozione
  • innovazione e transizione digitale
  • benessere organizzativo ed eque opportunità per tutti i lavoratori

Nel catalogo allegato sono indicati i corsi programmati per il 2022, con estensione al I quadrimestre 2023, integrati dalla proposta formativa della SNA ed organizzati in tre aree: Area tecnico-scientifica; Area trasversale; Area giuridica e amministrativo-contabile.

La programmazione delle iniziative nelle tre aree, per un totale di 42 corsi (escluse le iniziative SNA), potrà anche subire variazioni per l’emergere di specifiche esigenze formative.

Documenti utili

Tutte le informazioni sul piano e sui corsi sono contenute nella circolare DG-ERIC n.21-2021 e nel catalogo corsi allegato:

Circolare DG-ERIC n. 45 del 7.10.2022
Piano attuativo della formazione 2022- I quadr. 2023
Catalogo dei corsi 2022 – I quadr. 2023
Esiti fabbisogni formativi – scheda 1
Esiti fabbisogni formativi scheda 2