Al via il primo percorso del Piano di formazione per l’accessibilità e l’inclusione negli istituti e luoghi della cultura italiani

Data di pubblicazione: 7/05/25

Data ultimo aggiornamento: 8/05/25

Piano di formazione per l’accessibilità e l’inclusione negli istituti e luoghi della cultura italiani

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali promuove quattro percorsi formativi con tematiche e destinatari specifici nell’ambito del Piano di formazione per l’accessibilità e l’inclusione negli istituti e luoghi della cultura italiani, a cura della Direzione generale Musei e della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

L’accessibilità di ciascuna attività formativa sarà garantita da sottotitoli e traduzione nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Il piano di formazione è finanziato nell’ambito del PNRR Missione 1 Componente 3 (M1C3) Misura 1 Patrimonio culturale per la prossima generazione – Investimento 1.2 Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura – Linea di azione 7 Formazione degli operatori culturali.

Il programma del piano di formazione

Il piano si articola in quattro percorsi formativi per i quali sono previste distinte iscrizioni sul Portale dei corsi e che saranno disponibili da giugno 2025 sulla piattaforma e-learning della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali:

  • Accessibilità culturale: principi e pratiche
  • Progettare accessibile
  • Accogliere, accompagnare, raccontare
  • Mediare, raccontare, comunicare

Per ulteriori informazioni consultare la circolare relativa al piano e al primo percorso formativo.

Il primo percorso – Accessibilità culturale: principi e pratiche

A partire dall’8 maggio 2025 è possibile iscriversi al primo percorso formativo, rivolto a tutto il personale MiC e ad utenti esterni, che affronta le seguenti tematiche:

  • Progettare l’accessibilità: lo sviluppo della disciplina nel tempo
  • Bias e patrimonio culturale
  • Il valore delle parole
  • Le barriere visibili e invisibili: comprendere il contesto per definire le soluzioni
  • Il diritto alla cultura e la cornice giuridica dell’accessibilità

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.