Presentazione del volume “La rivoluzione di un museo. Le origini della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino”

Data di pubblicazione: 2/07/24

Data ultimo aggiornamento: 2/07/24

Evento presentazione La rivoluzione di un museo

Mercoledì 3 luglio presso la Sala Igea di Palazzo Mattei di Paganica dell’Istituto della Enciclopedia Italiana si svolgerà la presentazione del volume La rivoluzione di un museo. Le origini della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino (Silvana Editoriale).

Intervengono nel corso dell’iniziativa gli autori del volume, Lucio Argano e Arnaldo Colasanti, il Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali Andrea De Pasquale, il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Professore Avvocato Gerardo Villanacci e il Segretario Generale Mario Turetta.

L’ingresso è libero, ma è consigliato accreditarsi alla seguente e-mail: salaigea@treccani.it.

Il volume

Il progetto editoriale scaturisce dalla volontà della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura di approfondire la storia della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino di cui, nel 2024, si celebra il ventesimo anniversario dell’istituzione.

Le origini e l’evoluzione della Fondazione rappresentano, infatti, un modello unico nel suo genere, frutto della collaborazione tra l’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione CRT. L’analisi dello sviluppo della Fondazione evidenzia notevoli spunti di riflessione per gli studiosi e i professionisti del settore su temi quali la gestione e la valorizzazione dei musei, e più in generale del patrimonio culturale.