Restoration week 2020. Un viaggio nel restauro Made in Italy

Data di pubblicazione: 17/09/20

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Restoration week 2020

La Restoration week è un evento organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – in collaborazione con Assorestauro (Associazione italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano).

L’edizione 2020 si svolgerà in Italia dal 20 al 25 settembre 2020 presso le città di Amatrice, l’Aquila, Santo Stefano in Sessanio e Roma. Una settimana di appuntamenti, incontri e conferenze internazionali tra esperti italiani e internazionali del settore del restauro Made in Italy.

Anche il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo partecipa all’evento; in particolare La Direzione Generale Educazione, ricerca e e istituti culturali il 23 settembre dalle ore 15.30 alle 16.30 accompagnerà i partecipanti in una visita al sito di Palazzo Silvestri Rivaldi a Roma. Un’occasione unica per visitare il complesso nato sulle vestigia di una domus del I secolo ed ammirare le sale rinascimentali riccamente decorate oltre ai giardini rivolti verso la Basilica di Massenzio e l’Anfiteatro Flavio. Il cantiere-scuola attivato dalla Direzione dal maggio 2018 accompagna la riscoperta di questo luogo noto a pochi e abbandonato da anni.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti online registrandosi sul sito dedicato all’evento: https://www.restorationweek.it

È possibile rivedere tutti video della settimana alla pagina: https://www.restorationweek.it/video-archive/

Documenti utili

CS ICE-Assorestauro_restoration week

Programma Restoration week 2020 (inglese)

Palazzo Silvestri Rivaldi a Roma

Veduta di Palazzo Silvestri Rivaldi a Roma da via dei Fori imperiali.