Progetto In Cloud

Data ultimo aggiornamento: 28/03/23

Tecnologie per la narrazione del territorio e del patrimonio culturale dell’agro pontino

Enti coinvolti

Direzione Generale Educazione e Ricerca, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti e Ente Parco Nazionale del Circeo.

Descrizione del progetto

Il progetto, sula base di un protocollo d’intesa firmato dagli Enti coinvolti, ha come obiettivi la costruzione di una rete tra i principali siti di grande valore storico-culturale e ambientale presenti nel territorio pontino e la realizzazione e diffusione di tecnologie innovative per la loro valorizzazione, conservazione, recupero, fruizione e sostenibilità, al fine di favorirne e promuoverne la crescita e la conoscenza, contribuendo ad innescare processi virtuosi che mettano a sistema cultura e territorio.

Primo tassello sarà la ricostruzione una cartografia storica ragionata, necessaria alla lettura e alla interpretazione dell’evoluzione del territorio.

Si procederà poi con la realizzazione di sussidi tecnologici, dalle riprese in 360° alla video immersione con il supporto delle tecnologie di realtà virtuale (VR), strumenti privilegiati attraverso i quali facilitare l’accesso a contenuti inediti di grande respiro scientifico e divulgativo, inclusivo di tutte le utenze per età, formazione, e provenienza.

In ambito museale, alcuni reperti verranno riprodotti anche mediante stampe 3D per fini didattici e laboratoriali.

Il progetto è pensato nell’ottica di sviluppare una rete di valorizzazione e divulgazione dei beni culturali presenti sul territorio creando collegamenti concreti tra le diverse sezioni museali, i siti e i beni presenti sul territorio.