Il workshop “Resilient cultural heritage in times of climate crisis”, organizzato dalla Stiftung Preußischer Kulturbesitz, si terrà a Berlino dal 16 al 17 aprile 2024 al Kulturforum. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto europeo ARCHE (Alliance for Research on Cultural Heritage in Europe) di Horizon Europe e mira a riunire ricercatori, professionisti, decisori e decisori politici tedeschi nel campo del patrimonio culturale e/o nell’intersezione tra patrimonio culturale e cambiamento climatico in una serie di scambi con un duplice effetto: evidenziare l’impatto del cambiamento climatico sul patrimonio culturale, ma anche mostrare il ruolo attivo che il patrimonio culturale può svolgere nell’affrontare questa crisi e favorire possibili connessioni tra i vari stakeholder.
L’evento fa parte di una serie di workshop tematici che hanno l’obiettivo di mettere a punto l’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA) di ARCHE, una tabella di marcia attualmente in fase di stesura e che guiderà i futuri bandi per progetti transnazionali e coordinerà le politiche nella ricerca e nell’innovazione del patrimonio culturale. Inoltre, considerando che ARCHE punta ad aprire la strada a un futuro partenariato europeo sul patrimonio culturale, il workshop sarà un’occasione per rafforzare i collegamenti tra gli stakeholder tedeschi e di altri paesi.
Consulta la bozza di programma
Come partecipare
Il workshop sarà caratterizzato da diversi panel tematici come da programma e si svolgerà in formato ibrido, in presenza e online. Le registrazioni possono essere effettuate contattando: arche@smb.spk-berlin.de. La partecipazione in presenza sarà garantita solo dopo aver ricevuto un’e-mail di conferma.
Informazioni
Scopri di più sul progetto europeo ARCHE.
Canali social:
Twitter https://twitter.com/HeritageR_Hub
LinkedIn https://www.linkedin.com/mwlite/company/heritage-research-hub