Su RAI Storia va in onda la quarta puntata di “Officina patrimonio” dedicata al tema “Incontro”

Data di pubblicazione: 27/03/24

Data ultimo aggiornamento: 27/03/24

In onda, giovedì 28 marzo alle 23.10 in prima visione su Rai Storia, la quarta puntata di “Officina patrimonio” dedicata al tema dell’incontro.

La cultura e il patrimonio sono portatori di identità plurali, facilitano la comprensione delle diversità, evidenziano come incontri, scambi ed influenze contribuiscono a educare a una cittadinanza globale e ad un futuro sostenibile. Sono proprio i rapporti tra le persone e i luoghi, con la loro complessità, ad essere al centro della quarta puntata di “Officina patrimonio”, il programma realizzato da Rai Cultura e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura.

In questa puntata, “Officina patrimonio” incontra a Ravenna la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, a Milano la Direzione regionale Musei Lombardia a Palazzo Litta, a Pontecagnano il Museo archeologico nazionale della Direzione regionale Musei della Campania e a Potenza la Biblioteca Nazionale.

Incontri fra storia e temi del presente, fra luoghi della cultura e territori e ancora, soprattutto, fra persone, comunità e attori sociali diversi.

Ragazze e ragazzi incontreranno i professionisti per conoscere, a partire dalla documentazione archivistico-fotografica, l’ambiente antropico e naturale e capire come e perché nasce una legge a tutela del paesaggio o, piuttosto, come le istituzioni operano nel verificare l’interesse culturale dei beni oggetto di confisca alla criminalità organizzata. Comprenderanno come l’archeologia appartiene al territorio e il museo, che ne conserva e restituisce i reperti, può e deve essere un luogo di formazione, di incontro e scambio di competenze, uno ‘spazio di cittadinanza’ accessibile a tutti. Infine, lo sguardo delle giovani generazioni sarà rivolto al futuro. Entreranno in una moderna biblioteca dove si ritroveranno, insieme, ad affrontare, mediante workshop di robotica e programmazione, temi di innovazione digitale.

Le pillole di “Officina patrimonio“

Sempre in diretta sul canale Rai Storia, le pillole di “Officina patrimonio“, ovvero i singoli contributi presenti nella puntata, saranno in onda dall’8 all’11 aprile 2024, ogni giorno alle ore 19:30, secondo il seguente calendario :

  • 8 aprile: Il paesaggio attraverso le fotografie storiche – Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini
  • 9 aprile: Roba nostra – Direzione regionale Musei Lombardia, Palazzo Litta
  • 10 aprile: Il museo a portata di mano – Museo archeologico nazionale di Pontecagnano (SA), Direzione regionale Musei della Campania
  • 11 aprile: La fabbrica delle idee – Biblioteca Nazionale di Potenza

Tutte le puntate di “Officina patrimonio” sono disponibili alla pagina dedicata su RaiPlay.

Video promo della quarta puntata

Immagini della quarta puntata