Direttiva sulla formazione e nuovo portale della formazione Syllabus

Data di pubblicazione: 8/06/23

Data ultimo aggiornamento: 10/07/23

immagine relativa al progetto competenze digitali Syllabus

Si rende noto che, lo scorso 23 marzo, il Ministro per la pubblica amministrazione ha pubblicato la Direttiva sulla formazione che mira a sviluppare le competenze necessarie ad affrontare le sfide dell’innovazione, a partire da quella digitale.

Obiettivo della Direttiva è promuovere la pianificazione di un’offerta formativa innovativa, basata sullo sviluppo di competenze in grado di sostenere la transizione digitale, ecologica e amministrativa della pubblica amministrazione, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I percorsi formativi sono erogati tramite Syllabus, il nuovo portale della formazione, che offre ai dipendenti pubblici una formazione personalizzata, in modalità e-learning, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi.

Si ricorda che le amministrazioni dovranno registrarsi sulla piattaforma Syllabus entro il 30 giugno 2023 e procedere a:

  • indicare il nominativo del proprio responsabile della formazione (o suo referente)
  • abilitare i dipendenti alle attività formative

Ogni Istituto MiC, che non lo avesse ancora fatto, dovrà quindi aderire a Syllabus, registrandosi autonomamente entro il 30 giugno di quest’anno al seguente link: Registrazione amministrazione – Syllabus. In seguito, ogni Istituto dovrà iscrivere i propri dipendenti all’interno della piattaforma per consentire loro di accedere ai percorsi formativi.

Le amministrazioni che hanno già aderito all’offerta formativa del Dipartimento della funzione pubblica sulle competenze digitali entro il 28 febbraio 2023, dovranno assicurare il conseguimento del medesimo risultato, previsto per l’anno in corso, entro il 30 settembre 2023. Si garantisce che tutto il percorso formativo già svolto dai discenti sulla precedente piattaforma “Competenze digitali per la PA” risulta disponibile sul nuovo portale Syllabus.

Si comunica, infine, che è in partenza un nuovo ciclo di webinar dedicati a illustrare la Direttiva del Ministro “Pianificazione della formazione e dello sviluppo delle competenze funzionali alla transizione digitale, ecologica e amministrativa promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” e a presentare il nuovo portale Syllabus. Iscrizioni entro il 12 giugno alle ore 9.30, fino a esaurimento della capienza massima virtuale, per tutti i responsabili delle risorse umane, i responsabili della formazione e la transizione digitale di tutte le pubbliche amministrazioni – centrali, regionali e locali – e tutti i dipendenti pubblici in generale. Per maggiori informazioni e per iscriversi al percorso formativo clicca qui:
http://eventipa.formez.it/node/432874

Leggi l’informativa per ulteriori dettagli:

Circolare DGERIC n.27/2023 Syllabus informativa