Il 15 dicembre il Grant Office per i finanziamenti europei del Ministero della Cultura presenta l’ultimo appuntamento in calendario quest’anno per il ciclo di incontri “Formazione e strumenti per la progettazione europea. Edizione 2023“, curato e organizzato con la Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con la Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali.
Ospite del webinar, che si svolgerà dalle 11:00 alle 12:30 sulla piattaforma Zoom della Fondazione, è il professore Pierluigi Sacco, ordinario di Politica economica all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, con un intervento dal titolo “Cultura e sviluppo locale. Dialogo sul ruolo della cultura e della creatività come strumenti per le politiche di sviluppo territoriale.”
Sarà un’occasione di ampio respiro che chiude il ciclo di appuntamenti e che ha visto una platea numerosa di spettatori. Con il Prof. Sacco cercheremo di cogliere le relazioni tra cultura e territori per la crescita economica e sociale delle comunità di riferimento, di evidenziare la funzione delle politiche pubbliche nel sostenere e promuovere l’arte, la cultura e la creatività come parte integrante dello sviluppo locale, di comprendere come coinvolgere attivamente le collettività nei processi decisionali in ambito culturale.
Il webinar è riservato al personale già iscritto e autorizzato alla fruizione in base alla circolare DGERIC n. 8 del 9 marzo 2023.