Patrimonio culturale e arte contemporanea. Conoscenza, incremento, tutela e valorizzazione

Immagine corso Patrimonio culturale e arte contemporanea 2024

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali con la Direzione generale Creatività Contemporanea organizzano un corso specialistico di formazione incentrato sul sistema dell’arte contemporanea e sul ruolo del Ministero della Cultura. Il corso prevede, inoltre, un approfondimento sulla produzione artistica e creativa del Novecento, sulla sua valutazione tecnica e sul monitoraggio dell’arte moderna e contemporanea nelle Soprintendenze, negli uffici Esportazioni e nei Musei nazionali.

Il corso intende offrire una panoramica sulla produzione artistica e creativa del Novecento e, in particolare, degli ultimi 70 anni, con approfondimenti dedicati alla normativa di settore. L’iniziativa è rivolta in particolare al personale preposto all’incremento, alla tutela e alla valorizzazione, oltre che alla valutazione tecnica e al monitoraggio dell’arte moderna e contemporanea nelle Soprintendenze, negli Uffici Esportazioni e nei Musei statali del MiC.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale del MiC di Area Funzionari e Area Assistenti che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 6 agosto al 25 settembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. Si ricorda che la procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sarà possibile fino al 27 settembre 2024.

Il corso si svolgerà in presenza in tre distinte giornate formative il 8-10-15 ottobre 2024 dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso la sala conferenze Maria Clara Lilli Di Franco, in via Milano 76 a Roma e sarà contestualmente trasmesso in diretta streaming sulla nuova Piattaforma della formazione E-lea del Ministero della Cultura.
Il corso sarà inoltre fruibile in modalità on demand a partire dal 25 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025, sulla Piattaforma E-lea.