Cambiamenti climatici, resilienza e rigenerazione urbana – GBC Italia

Data di pubblicazione: 13/06/19

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Cambiamenti climatici resilienza e rigenerazione urbana. Locandina

La Direzione Generale Educazione e Ricerca partecipa al convegno “Cambiamenti climatici, resilienza e rigenerazione urbana” con un intervento sul tema “Resilienza e sostenibilità negli edifici storico-testimoniali: la necessità di coniugare cultura e sostenibilità mediante un approccio sistematico e ripetibile”.

Il convegno, organizzato da GBC Italia (Green Building Council Italia) in occasione dell’Assemblea generale dei soci, si terrà a Roma venerdì 14 giugno 2019, nell’Aula Magna di Palazzo Taverna in via di Monte Giordano, 36.

Contesto e temi

“La sostenibilità degli insediamenti urbani è un obiettivo di fondamentale importanza in uno scenario globale che vede nel progressivo inurbamento della popolazione mondiale uno dei driver più significativi.

I territori tuttavia devono essere sostenibili ma anche resilienti, come ben evidenziato nel progetto promosso dalla Rockefeller Foundation 100 Resilient Cities, che pone tali aspetti al centro delle dinamiche di sviluppo delle città considerandoli tra i più urgenti del nostro tempo.

La morfologia del territorio italiano, le caratteristiche uniche delle grandi e piccole città del nostro paese, impongono un approccio originale e calibrato che possa portare al raggiungimento degli stessi obiettivi che altri paesi in Europa e nel modo si stanno ponendo.

Tra le varie esperienze nazionali e internazionali, spiccano quelle promosse dal USGBC con il protocollo di rating dedicato alla sostenibilità dell’ambiente urbano (LEED 4.1 Cities and communities), ma anche le metriche sviluppate da GBC Italia con specifici protocolli di certificazione energetico-ambientale tra cui GBC Quartieri, GBC Home, GBC Historic Building per il quale è già avviato un processo di internazionalizzazione assieme a USGBC ed infine il protocollo GBC Condomini che primo al mondo vede un’area specifica denominata resilienza” (GBC Italia)

Informazioni, iscrizione e programma sono disponibili al seguente indirizzo:

http://gbcitalia.org/-/cambiamenti-climatici-resilienza-e-rigenerazione-urbana