Ha preso il via il concorso Young European Heritage Makers Competition, la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.
L’iniziativa, avviata in occasione delle GEP 2023 sul tema Patrimonio InViTA, vuole avvicinare i più giovani al patrimonio culturale italiano. Ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare con un’immagine e con un breve testo una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual è il suo significato per la comunità di riferimento.
Modalità di partecipazione e selezione
Possono partecipare due fasce d’età, organizzate in gruppi:
- bambini nati tra il 2012 e il 2017 (6-11 anni)
- giovani nati tra il 2006 e il 2011 (11-17 anni)
Ogni gruppo dovrà essere seguito, nella creazione del proprio progetto, da un mentore maggiorenne (un professionista che lavora a contatto con i giovani – insegnanti, servizi educativi, bibliotecari, team museali) che coordinerà le attività senza intervenire sul processo di esplorazione del patrimonio da parte dei bambini/ragazzi.
Il mentore dovrà:
- Contattare il proprio Coordinatore nazionale GEP, coinvolgendo un gruppo di bambine/i o ragazze/i, e organizzare un’attività incentra sulla domanda “Cos’è per te il tuo patrimonio culturale europeo?”;
- Presentare i risultati dell’attività attraverso un elaborato grafico accompagnato da un breve testo descrittivo o un video di massimo 5 minuti;
- Caricare la presentazione del gruppo sul sito web delle European Heritage Days.
I mentori dovranno caricare i lavori direttamente in digitale entro il 18 febbraio 2024.
Una commissione del MiC procederà all’approvazione e alla pubblicazione dei progetti ritenuti idonei, alla loro valutazione e, infine, decreterà entro marzo 2024 un finalista italiano per ciascuna fascia d’età. Nel mese di maggio 2024 saranno resi noti i progetti vincitori tra i Paesi partecipanti e i vincitori della fascia 11-17 anni viaggeranno a Strasburgo per visitare la sede del Consiglio d’Europa.
Per le modalità di partecipazione consultare la pagina della Direzione generale Musei.
Per informazioni sull’iniziativa scrivere a dg-mu.servizio2@cultura.gov.it, sed@cultura.gov.it, specificando nell’oggetto “Informazioni Concorso giovani europei”.
Gli Istituti del MiC sono inviatati a partecipare e diffondere l’iniziativa (circolare DGERIC_DGMU n.53 del 09/10/2023).