Corsi multimediali sulla catalogazione dei beni culturali a cura dell’ICCD

L’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD) in collaborazione con la Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali e la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, propone tre corsi multimediali dedicati al tema della catalogazione.

1. La catalogazione tra tutela e valorizzazione. Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero della Cultura – corso multimediale (replica edizione 2021)

Il corso multimediale è finalizzato all’acquisizione di conoscenze di base sul ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero, sul sistema di catalogazione e valorizzazione dei dati e sui processi di catalogazione, di gestione di nuove schedature, di digitalizzazione o revisione di schedature esistenti. Il corso illustra, inoltre, i principi della catalogazione informatizzata e i processi previsti nella piattaforma SIGECweb.

Argomenti

  • Il ruolo dell’ICCD nell’ambito del Ministero
  • Il sistema degli standard catalografici: principi generali
  • Le componenti del sistema di catalogazione (schede di catalogo, Authority file, contenitori, moduli, ecc.)
  • Struttura e processi della catalogazione SIGECweb (Sistema Informativo Generale del Catalogo)
  • La catalogazione informatizzata nel SIGECweb
  • La valorizzazione dei dati del catalogo sul web

2. La catalogazione dei beni naturalistici – corso multimediale

Il corso prevede un approfondimento sui beni naturalistici. In particolare, il corso introduce le normative che descrivono rispettivamente: i beni botanici, zoologici, antropologici, mineralogici, petrografici, planetologici e paleontologici, evidenziandone i paragrafi comuni e quelli specialistici. Il corso fornisce, inoltre, un approfondimento sulla scheda di catalogo AT, afferente ai beni antropologici, analizzandone caratteristiche e paragrafi da compilare attraverso la piattaforma SIGECweb.

Argomenti

  • Sette normative, fra specificità ed elementi comuni
  • La compilazione della scheda AT – Antropologia fisica

3. La catalogazione dei beni demoetnoantropologici – corso multimediale

Il corso prevede un approfondimento sui beni demoetnoantropologici. In particolare, si ripercorre l’evoluzione dei tracciati catalografici che, a partire dalle schede FK – Folklore per i beni demologici, ha portato all’elaborazione delle attuali schede di catalogo BDM – Beni demoetnoantropologici materiali e BDI – Beni demoetnoantropologici immateriali. Il corso, inoltre, analizza nel dettaglio i tracciati BDM e BDI, descrivendone i paragrafi principali e fornendo indicazioni pratiche utili alla compilazione delle schede di catalogo attraverso la piattaforma SIGECweb.

Argomenti

  • La catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici: definizione e inquadramento storico
  • Analisi del tracciato BDM – Beni demoetnoantropologici materiali
  • Analisi del tracciato BDI – Beni demoetnoantropologici immateriali

Destinatari

  • Dirigenti, funzionari e assistenti del Ministero della cultura coinvolti in attività direttamente attinenti alle materie trattate
  • Utenti esterni come studenti e professionisti del settore

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni, aperte dal 23 gennaio, sono prorogate al 13 marzo 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiChttps://portalecorsi.cultura.gov.it/
Per ogni corso è prevista una distinta iscrizione.

A seguito della proroga, i corsi saranno fruibili on demand dal 23 marzo al 31 maggio 2023 sulla piattaforma di e-learning FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, anziché dal 27 febbraio al 28 aprile.

Avviso di proroga iscrizioni (15 febbraio 2023)

AVVISO PER GLI UTENTI ESTERNI 

Si avvisano gli utenti esterni che per verificare se la propria iscrizione sul Portale dei corsi sia andata a buon fine basta cliccare all’interno del portale su “Richieste inviate telematicamente” e verificare se c’è scritto CONCLUSA nello stato di lavorazione della pratica. 

Si informa, inoltre, che gli stessi iscritti riceveranno, qualche giorno prima della data di fruizione dei corsi, una mail da parte della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, contenente le istruzioni utili per l’accesso ai corsi.

Materiali utili

Circolare DG ERIC n. 6 del 14 febbraio 2023
Circolare DG ERIC n. 3 del 19 gennaio 2023
Vademecum FAD

Presentazione dei corsi

"La catalogazione tra tutela e valorizzazione"

"La catalogazione dei beni demoetnoantropologici"

"La catalogazione dei beni naturalistici"