Problematiche conservative dei Beni archivistici e librari e gestione delle emergenze

L’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL), in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, organizza una giornata formativa sulle “Problematiche conservative dei beni archivistici e librari e gestione delle emergenze.

La proposta formativa affronta in maniera critica gli aspetti e le problematiche relative alla conservazione dei documenti e delle opere su supporto cartaceo attraverso un indirizzo metodologico multidisciplinare.

Temi della giornata:

  • La conservazione preventiva;
  • Comprensione dei rischi e gestione delle crisi: prepararsi e preparare i beni culturali alle emergenze;
  • Storia, caratteristiche e problematiche della carta moderna.

Destinatari

Personale MiC che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate, in particolare degli Archivi di Stato e delle Biblioteche.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 15 aprile al 4 maggio 2022 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC: https://portalecorsi.beniculturali.it.

La giornata formativa sarà fruibile in diretta sulla piattaforma FAD della Fondazione il 17 maggio 2022, fino a 980 partecipanti.

Per gli ulteriori iscritti e autorizzati sul Portale dei corsi (fino a 3.000 unità), i contenuti saranno disponibili on demand dal 30 maggio al 30 settembre 2022.

La frequenza di tutte le lezioni che compongono il modulo (4 ore circa) dà diritto a 4 crediti di formazione continua (CFC).

Per maggiori informazioni

Circolare DG-ERIC n. 18 del 14/04/2022

Programma

Vademecum FAD