Amministrare il personale – Buonuscita: casi pratici ed aspetti operativi in materia di TFS e TFR

Amministrare il personale_Buonuscita TFS e TFR

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, nell’ambito del percorso formativo Amministrare il personale organizza, in collaborazione con la Direzione generale Organizzazione, un secondo corso in tema di gestione del personale dal titolo Buonuscita: casi pratici ed aspetti operativi in materia di TFS e TFR, suddiviso in due distinti moduli formativi.

Primo modulo – TFS e Ultimo Miglio

Il primo modulo analizza la corretta sistemazione della posizione assicurativa ai fini del TFS e gli aspetti relativi al cosiddetto “ultimo miglio”.

Secondo modulo – TFR e processo di reingegnerizzazione: novità e quesiti

Il secondo modulo sarà dedicato riservato alla procedura di “reingegnerizzazione del TFR” e al nuovo processo integrato tra TFR e posizione assicurativa attraverso la corretta valorizzazione dei periodi e del regime previdenziale.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale del Ministero della cultura di Area Funzionari, Area Assistenti e Area Operatori, impiegato nel settore amministrativo e che svolgono attività inerenti alle tematiche del percorso formativo.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 16 ottobre al 3 novembre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC. Le procedure di autorizzazione da parte dei Dirigenti dovranno concludersi entro e non oltre il 6 novembre 2023.

I moduli saranno fruibili in presenza (sala conferenze Maria Clara Lilli Di Franco in via Milano 76 – sede della Direzione generale) e in diretta streaming sulla Piattaforma Moodle del MiC, rispettivamente il 7 e il 9 novembre 2023 (7 novembre primo modulo; 9 novembre secondo modulo).

Il corso sarà disponibile on demand sulla Piattaforma Moodle del MiC dal 20 novembre 2023 al 19 febbraio 2024.

AGGIORNAMENTO del 7 novembre 2023

La giornata formativa TFS e Ultimo Miglio sarà completata giovedì 9 novembre p.v., dalle ore 14:30 alle 16:30 (2 ore), in aggiunta al secondo modulo TFR e processo di reingegnerizzazione: novità e quesiti, già in programma dalle 9:30 alle 13:30 sulla Piattaforma Moodle del MiC.