Descrizione corso
Con un nuovo ciclo di Amministrare il patrimonio, la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali organizza un corso di formazione in materia di prevenzione della corruzione e sulla trasparenza: Anticorruzione e trasparenza: una panoramica dei principali istituti.
Quanto alla prevenzione della corruzione, l’attenzione verterà sugli obblighi normativi in materia di performance, fabbisogni del personale, parità di genere, lavoro agile, prevenzione della corruzione. Inoltre, sarà effettuato un focus sulle principali novità in materia di tutela del whistleblower.
Relativamente alla trasparenza, sarà offerta una panoramica dei principali obblighi di pubblicazione e sarà illustrata la disciplina in materia di accesso, con particolare riguardo all’evoluzione dell’istituto nel nostro ordinamento.
Fruizione
Il corso di formazione si svolgerà a Roma il 19 novembre 2024 presso la sala conferenze Maria Clara Lilli Di Franco in via Milano 76 a Roma e sarà contestualmente trasmesso in diretta streaming sulla Piattaforma E-lea del MiC . Dal 28 novembre 2024 al 28 marzo 2025, il corso sarà disponibile on demand sulla Piattaforma E-lea.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto a tutto il personale MiC, con particolare riguardo al personale che svolge attività inerenti alle tematiche affrontate.
Modalità di iscrizione
Le iscrizioni dovranno pervenire dal 17 ottobre al 10 novembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino al 12 novembre 2024.
Programma corso Anticorruzione e trasparenza – aggiornato al 15.11.2024