Dicolab. Cultura al digitale – Introduzione alla modellazione digitale degli edifici

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali propongono un percorso formativo dal titolo Introduzione alla modellazione digitale degli edifici. Contesti e opportunità della modellazione digitale informativa relativa agli edifici storici. Il corso rientra nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitali Dicolab. Cultura al digitale, promosso dal Ministero della Cultura-Digital Library.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti una panoramica completa e di carattere pratico sulle potenzialità della modellazione digitale informativa degli edifici, non solo come strumento per il progetto architettonico, ma altresì come mezzo efficace per lo scambio di informazioni tra i soggetti coinvolti nel processo di gestione del Patrimonio Culturale.

Programma

  • 2 ottobre 2024 ore 16:00-17:00
    La modellazione digitale informativa degli edifici nella transizione digitale;
  • 9 ottobre 2024 ore 16:00-17:00
    La modellazione digitale informativa e space management;
  • 16 ottobre 2024 ore 16:00-17:00
    Edifici storici e documentazione: Scan to BIM, HBIM e linee di ricerca;
  • 23 ottobre 2024 ore 16:00-17:00
    Edifici storici e conservazione programmata: modellazione, modelli federati, prospettive future.

Il rilascio degli attestati e il riconoscimento dei crediti di formazione continua (CFC) è subordinato alla fruizione totale del percorso (4 webinar) e al superamento dei relativi test finali previsti.

Destinatari

Il corso è rivolto al personale MiC, in particolare di Area Assistenti e Area Funzionari, nonché Dirigenti che, a vario titolo, beneficiano, come utenti o committenti, di modelli digitali informativi per le attività di tutela, conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio.

Iscrizione e fruizione

L’iscrizione è unica per tutti i webinar e dovrà pervenire dal 3 al 23 settembre 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi, raggiungibile cliccando sul link (accesso utenti) disponibile sul sito istituzionale della DGERIC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile a partire dal 3 e fino al 26 settembre 2024 al link indicato sul sito istituzionale di questa Direzione generale (accesso dirigenti/delegati per le autorizzazioni).

I webinar saranno fruibili sulla piattaforma e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali sia in modalità sincrona (diretta) che in modalità asincrona (on demand) fino al 3 febbraio 2025.