Archivi digitali – 4 “La gestione e conservazione archivistica nell’era del GDPR”

Immagine con scritta "Dicolab Cultura al digitale"

Descrizione corso

Nell’ambito del progetto di formazione e aggiornamento delle competenze digitaliDicolab. Cultura al digitale“, promosso dal Ministero della Cultura – Digital Library, la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, di concerto con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, propone al personale MiC un ciclo di incontri dal titolo Archivi Digitali – 4. La gestione e conservazione archivistica nell’era del GDPR, realizzato con il Polo di Conservazione Digitale dell’Archivio Centrale dello Stato.

Il nuovo ciclo di incontri rientra nell’ambito della serie di corsi dedicata agli Archivi digitali e si articola nelle seguenti tematiche:

  1. Quadro normativo europeo e nazionale
  2. Le conseguenze sugli archivi: introduzione
  3. Le conseguenze sugli archivi: responsabilità, adempimenti, strumenti

Destinatari

Funzionari archivisti e personale responsabile della gestione documentale, della conservazione digitale e delle commissioni di sorveglianza del Ministero della Cultura.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte dal 5 al 23 aprile 2024 esclusivamente sul Portale dei corsi MiC. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è disponibile fino al 26 aprile 2024.

Gli incontri sono disponibili in diretta streaming e on demand sulla piattaforma FAD della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, secondo il calendario previsto all’interno della circolare.

L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, Missione 1, Componente 3. Il programma è finanziato dall’Unione europea-Next Generation EU con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e miglioramento delle competenze digitali”, di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore.