Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea – attività laboratoriale

Card corso Ereditare il presente

Descrizione corso

Nell’ambito del progetto Strumenti e metodi per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea, la Direzione generale Creatività Contemporanea e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, organizzano un’attività laboratoriale inerente al corso Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea. Nel corso del laboratorio, dal titolo La tutela secondo l’applicazione dei procedimenti previsti dal Decreto Legislativo 42/2004 e dalla Legge 633/1941, si effettuerà un focus sulla scrittura e la discussione di istruttorie o provvedimenti di tutela, su casi studio individuati, che permettano l’applicazione dei differenti percorsi amministrativi di tutela.

Obiettivo del workshop è incentivare la creazione di un gruppo di persone esperte che determini la costruzione di strumenti (linee di indirizzo, norme tecniche, criteri e modelli di intervento) per supportare l’operatività della tutela dei beni architettonici.

Destinatari

L’attività formativa è rivolta al personale del Ministero della Cultura di Area Funzionari referenti o responsabili dell’Ufficio Vincoli o Ufficio Tutela delle Soprintendenze e/o ai Funzionari architetti che collaborano al predetto Ufficio con competenze specifiche sull’architettura contemporanea.

Modalità di iscrizione e fruizione

Le iscrizioni sono aperte esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC dal 11 al 21 dicembre 2023.

L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi per il personale MiC è possibile fino 28 dicembre 2023.

L’attività formativa è articolata in due sessioni dello stesso laboratorio e si svolgerà in presenza a Roma presso la Biblioteca nazionale centrale:

  • il 10 e l’11 gennaio 2024 (I sessione)
  • il 17 e il 18 gennaio 2024 (II sessione)

Si fa presente che il numero massimo di partecipanti è di n. 40 unità totali, 20 per ogni edizione. Per tale ragione, entro il 3 gennaio 2024 sarà pubblicato su questa pagina l’elenco definitivo dei partecipanti per entrambe le edizioni.

Elenchi partecipanti

Elenco partecipanti I sessione (10-11 gennaio 2024)
Elenco partecipanti II sessione (17-18 gennaio 2024)

Si ricorda ad ogni partecipante di selezionare un caso studio significativo del proprio territorio da poter esporre e discutere durante la prima mattina di laboratorio.