Descrizione corso
La Direzione generale Creatività Contemporanea e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, organizzano una giornata formativa nell’ambito del progetto Ereditare il presente, dedicato allo studio della tutela dell’architettura contemporanea con particolare riferimento alle opere realizzate in Italia a partire dal 1945.
La giornata formativa si svolgerà il 22 maggio 2024 in presenza presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e contestualmente in diretta streaming sulla Piattaforma FAD della Fondazione Scuola beni e attività culturali e sarà articolata in due distinte sessioni:
- Seminario Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea – ore 10:30-13:30
- Presentazione volume Ereditare il presente: Conoscenza, tutela e valorizzazione dell’Architettura italiana dal 1945 ad oggi – ore 15:30-18:00
Le attività formative saranno disponibili anche on demand dal 5 giugno al 6 settembre 2024, sulla Piattaforma FAD.
Destinatari e modalità di iscrizione
La giornata formativa si rivolge a dirigenti e personale dell’Area Funzionari e dell’Area Assistenti impegnati in attività inerenti ai temi trattati.
Si precisa che per le due sessioni sono previste due distinte iscrizioni sul Portale dei Corsi MiC dal 7 al 15 maggio 2024. L’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile fino 17 maggio 2024.
AVVISO del 15 maggio 2024
Si comunica che, contrariamente a quanto segnalato nella circolare n. 26 del 6 maggio 2024, per la sessione pomeridiana dell’attività formativa Ereditare il presente del 22 maggio 2024, per il personale dell’Area Funzionari architetti non sarà previsto il riconoscimento di crediti di formazione professionale (CFP) da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC).
Materiali utili
Programma seminario – sessione mattutina
Programma presentazione volume – sessione pomeridiana