La parità di genere. Misure di contrasto alla violenza di genere

Corso La parità di genere 2023

Descrizione corso

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali organizza il corso “La parità di genere. Misure di contrasto alla violenza di genere: l’empowerment femminile” nell’ambito del quale saranno analizzati in particolare i seguenti punti:

  • Approcci alla parità di genere: dal WID al WAD, al GAD
  • Il contributo degli studi sulle differenze di genere
  • Il fenomeno della violenza di genere: definizione, forme, diffusione, effetti
  • Il paradosso delle partnership violente
  • La convenzione di Istanbul e le misure per il rispetto dei diritti umani
  • La via dell’empowerment

Il corso si svolgerà il 14 settembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.30 in presenza presso la sala conferenze “Maria Clara Lilli Di Franco” in via Milano 76 a Roma – sede della Direzione generale – e sarà contestualmente trasmesso in modalità sincrona (diretta streaming) sulla Piattaforma Moodle del MiC.

La giornata sarà fruibile, inoltre, sempre sulla Piattaforma Moodle del MiC in modalità asincrona (on demand) dal 1° ottobre al 15 dicembre 2023 per coloro che non ne avessero fruito in diretta.

Il corso, destinato a tutto il personale del Ministero, dà diritto a 4 crediti di formazione continua (CFC). 

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 28 luglio all’8 settembre 2023 esclusivamente sul Portale dei corsi. Si fa presente che l’accesso alla procedura di autorizzazione da parte del Dirigente sul Portale dei corsi è possibile a partire dal 28 luglio e fino al 13 settembre 2023.