“Oltre il giardino. Maturare competenze” corso executive per la cura di parchi e giardini storici

Immagine che contiene testo: Oltre il Giardino Maturare competenze corso executive

Descrizione corso

Corso executive “Oltre il giardino. Maturare competenze

Oltre il giardino. Maturare competenze” è un corso executive che affronta in una prospettiva transdisciplinare i temi della cura e gestione dei parchi e giardini storici. Obiettivo dell’iniziativa è favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche da parte di specifiche categorie di professionisti che operano e/o intendono operare nell’ambito di parchi e giardini storici.

Il corso è parte del programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e la gestione dei parchi e giardini storici del Ministero della Cultura, promosso dal Servizio VIII del Segretariato generale in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, curato e realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali con il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia.

Il progetto è finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0.

Il corso executive è rivolto a professionisti, residenti in Italia, che operano con diversi ruoli e funzioni nell’ambito in parchi e giardini storici statali e non statali (pubblici o privati), che siano in possesso del titolo di laurea magistrale nelle classi specificate nel bando di ammissione.

Il corso, in programma tra aprile e giugno 2024, ha una durata complessiva di 70 ore, a distanza e in presenza presso le sedi di importanti parchi e ville storiche italiane: Reggia di Venaria, Museo Nazionale di Villa Pisani, Giardino della Villa Medicea di Castello, Villa Durazzo, Villa Buonaccorsi e Reggia di Caserta.

Una commissione appositamente nominata valuta le domande e seleziona fino a 220 candidati.

Le candidature sono aperte fino alle ore 13:00 del 29 febbraio 2024 al link: https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/oltre-il-giardino

Per richieste di chiarimento scrivere a parchiegiardini@fondazionescuolapatrimonio.it entro le ore 13.00 del 23 febbraio 2024.

Circolare DGERIC n.11/2024. Informativa per il personale del MiC