Nell’ambito del programma di formazione e aggiornamento delle competenze digitali “Dicolab. Cultura al digitale“, promosso dal Ministero della cultura – Digital Library nell’ambito del PNRR Cultura 4.0 e finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali realizza, in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, cinque distinti corsi MOOC, esclusivamente on demand, su temi legati alla transizione digitale in ambito culturale..
L’iniziativa rientra nelle specifiche azioni previste dal Ministero della Cultura
nell’ambito dell’Investimento 1.1 “Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale”, Missione 1, Componente 3 del PNRR. In particolare il programma è finanziato con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 “Formazione e Miglioramento delle competenze digitali” di cui la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è soggetto attuatore.
Corsi multimediali MOOC e relativi destinatari MiC:
- Comunicare nel mondo digitale, rivolto ai Dirigenti e al personale dell’Area Funzionari e dell’Area Assistenti impegnati nelle attività di comunicazione;
- Il cambiamento organizzativo nell’era digitale, rivolto ai Dirigenti e Direttori di strutture di rango non dirigenziale;
- Diritto e digitalizzazione del patrimonio culturale, rivolto ai Dirigenti e al personale dell’Area Funzionari;
- Il digitale e il lavoro in ambito culturale, rivolto ai Dirigenti e Direttori di strutture di rango non dirigenziale;
- I processi di ascolto per la progettazione digitale, rivolto ai Dirigenti e al personale dell’Area Funzionari e dell’Area Assistenti.
Le iscrizioni sono aperte dal 3 novembre al 17 novembre 2023 esclusivamente sul Portale dei Corsi MiC.
Si precisa che sono previste cinque distinte iscrizioni sul Portale dei corsi, una per ciascun corso prescelto.
Maggiori informazioni disponibili alla pagina dedicata.