Webinar “Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) per le imprese culturali e creative”

Data di pubblicazione: 7/11/23

Data ultimo aggiornamento: 7/11/23

Formazione e strumenti per la progettazione europea. Edizione 2023

Il 15 novembre 2023 si terrà il terzo webinar del ciclo Formazione e strumenti per la progettazione europea. Edizione 2023 curato e organizzato dal Grant Office del Segretariato generale del Ministero della Cultura e dalla Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali, in collaborazione con la Direzione generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali.

Il webinar è  incentrato sulle Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) per le imprese culturali e creative, un network di settore finanziato dall’EIT, Istituto europeo di innovazione e tecnologia.
Le KIC nascono con l’intento di promuovere la crescita economica, sociale e sostenibile attraverso la collaborazione tra accademie, imprese e istituti di ricerca europei. La sinergia scaturita da questo lavoro congiunto e il conseguente incentivo alla formazione specialistica hanno reso possibile lo sviluppo di nuove imprese e nuovi prodotti per il mercato della filiera culturale, integrati nelle catene produttive del valore. Altro esito positivo del network è il rafforzamento dell’innovazione e la trasformazione digitale a favore delle transizioni verde, digitale e sociale, promosse dall’Europa.

Ne parleremo con:

  • Alessandra Gariboldi, presidente della Fondazione Fitzcarraldo
  • Daniela Sani, responsabile della KIC per conto di ART-ER e direttore ad interim del Co-location Center Sud Cultura e Creatività, EIT

Modalità di fruizione

Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma FAD della della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e sarà disponbile on demand dall’11 dicembre 2023 al 15 febbraio 2024.

Il webinar è riservato al personale già iscritto e autorizzato alla fruizione in base alla circolare DGERIC n. 8 del 9 marzo 2023.

Maggiori informazioni sull’iniziativa formativa sono disponibili alla pagina dedicata.