Dicolab. Cultura al digitale – Social Media Management per le organizzazioni culturali

Data di pubblicazione: 30/05/25

Data ultimo aggiornamento: 30/05/25

Social media management per le organizzazioni culturali_Dicolab

Il Servizio I-Ufficio Studi dell’ex Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali promuove, nell’ambito del progetto Dicolab. Cultura al digitale, il percorso formativo Social Media Management per le organizzazioni culturali,  a cura della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.

Il percorso formativo offre un approfondimento sulle strategie di comunicazione digitale per le istituzioni culturali, con particolare focus sull’engagement del pubblico attraverso i social media ed è articolato in tre corsi, formato MOOC:

  • Strategie di comunicazione digitale: policy, influencer marketing e crisis management
  • Audience engagement sui social media
  • User Generated Content: coinvolgere gli utenti nella produzione di contenuti

L’iniziativa formativa rientra nelle azioni definite dal Ministero della Cultura nell’ambito del PNRR, Missione 1, Componente 3 Cultura 4.0, Investimento 1.1 Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale. In particolare il programma è finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU con risorse a valere del sub-investimento 1.1.6 Formazione e miglioramento delle competenze digitali, di cui la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali è soggetto attuatore.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.