PAF: Piano attuativo della formazione 2025

Data di pubblicazione: 10/06/25

Data ultimo aggiornamento: 10/06/25

Notizia PAF 2025

Il Servizio I-Ufficio Studi dell’ex Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali promuove il Piano attuativo della formazione 2025  rivolto al personale del Ministero della Cultura e ai professionisti dei beni culturali. I corsi presenti nel catalogo sono realizzati in collaborazione con le Direzioni generali e gli Istituti centrali del Ministero, con la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali, in sinergia con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), e con Università, Istituti ed Enti di ricerca. Tra questi sono previsti, inoltre, due percorsi di rilevazione dei fabbisogni formativi e di follow-up indirizzati ai dirigenti di II fascia del Ministero della Cultura vincitori del Corso-Concorso per Dirigenti tecnici del Ministero e dell’VIII Corso-Concorso SNA e ai dirigenti già da tempo in servizio nel Ministero.

Il catalogo delle attività

Nel catalogo sono elencati i corsi programmati per il 2025, integrati dalla proposta formativa della SNA ed organizzati in quattro aree: 

  • Area tecnico-scientifica
  • Transizione digitale
  • Transizione amministrativa
  • Trasversale delle soft skills e del sistema culturale delle pubbliche amministrazioni

La programmazione delle iniziative, per un totale di 42 corsi (escluse le iniziative SNA), potrà subire variazioni per l’emergere di specifiche esigenze formative.

Scopri l’offerta formativa

Circolare

PAF Piano attuativo della formazione 2025

Catalogo dei corsi 2025