Le Edizioni Nazionali rispondono alla fondamentale esigenza scientifica di garantire la tutela, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio letterario e di pensiero costituito dagli scritti dei nostri autori; tali iniziative assicurano infatti la pubblicazione dell’opera omnia di un autore (o, in alcuni casi, le principali opere di un gruppo di autori) in edizioni fondate sulla ricognizione e trascrizione critica di tutti i manoscritti. Esse propongono tutti i testi – editi e inediti – di un autore chiarendone, attraverso ogni possibile documentazione, storia e formazione.
Alle Edizioni Nazionali, cui il Ministero offre riconoscimento e supporto, è preposto, con decreto del Ministro della cultura, sentita la Consulta dei comitati nazionali e delle edizioni nazionali, una Commissione scientifica composta da studiosi di specifica competenza che ne segue lo sviluppo sia sotto il profilo scientifico che sotto quello operativo. La Commissione fissa i criteri dell’edizione, individua i collaboratori per la preparazione dei volumi, dà il nulla osta per l’invio dei volumi alla stampa, riferisce al Ministro sui lavori con apposite relazioni annuali.
Il logo da utilizzare per le Edizioni destinatarie di contributi con la specificazione che “L’Edizione è realizzata grazie al contributo concesso dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura” è il seguente:
Logo Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali (il nuovo logo sarà reso disponibile con modalità che saranno comunicate)
Normativa
Circolare DGERIC n. 71 del 20 dicembre 2024
Circolare DGERIC del 10 febbraio 2023, n.5
Circolare DGERIC del 28 febbraio 2022, n.5
Circolare DG-ERIC del 25 febbraio 2021, n.6
Documenti utili
Parere VII Commissione permanente del Senato (14 dicembre 2021)
Parere VII Commissione della Camera dei Deputati (9 dicembre 2021)
Parere VII Commissione della Camera dei Deputati (18 febbraio 2021)
Parere VII Commissione permanente del Senato (10 febbraio 2021)
Contatti
Dott.ssa Anita SASSOLI – Funzionario Amministrativo
tel. 06.48291206
anita.sassoli@cultura.gov.it