Presentazione del volume “Sintesi Magica in Tamburello – vita e aneddoti”

Opera Concetto Tamburello

Descrizione Evento

Si terrà a Roma il 26 marzo 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Dante dell’Istituto centrale per la grafica la presentazione del volume “Sintesi Magica in Tamburello – vita e aneddoti” alla presenza dell’artista Concetto Tamburello.

Il volume è un omaggio all’artista siciliano che ripercorre la sua storia personale e il suo cammino nell’arte e la ricerca nel campo di uno degli oggetti di studio più affascinanti: la psiche. Attraverso la sua vasta produzione artistica (pittura, mosaico, ceramica, grafica) l’artista ha infatti esplorato le complesse vicende dell’animo umano, unendole alla memoria delle esperienze di civiltà passate e al tentativo di razionalizzare e rendere comprensibile l’inenarrabile e il divino.

Il testo, stampato in tiratura limitata, ripercorre la produzione di Tamburello dagli anni ’60 ad oggi, seguendo l’excursus professionale e personale dell’artista, ottenendo così un quadro esaustivo della sua complessa personalità e fornendo un’ulteriore chiave di lettura di tutta la sua opera. Un omaggio fortemente voluto dall’amico Fausto Pellegrino vicesindaco di Santo Stefano di Camastra e dalla psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Tina Taglieri, studiosa d’arte e autrice del libro.

Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica, introduce l’evento il nostro Direttore generale, dott. Andrea De Pasquale.

Presentano il libro Fausto Pellegrino e l’autrice Tina Taglieri, coadiuvata da Vittorio Alfieri storico-archeologo.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.