Presentation of the book "Magic Synthesis in Tamburello – life and anecdotes"

Opera Concetto Tamburello

Description of the event

Will be held in Roma il 26 marzo 2024 alle ore 18.00 at the Sala Dante dell’ Central Institute for Graphics (ICG) la presentazione del volume “Sintesi Magica in Tamburello – vita e aneddoti” alla presenza dell’artista Concetto Tamburello.

Il volume è un omaggio all’artista siciliano che ripercorre la sua storia personale e il suo cammino nell’arte e la ricerca nel campo di uno degli oggetti di studio più affascinanti: la psiche. Attraverso la sua vasta produzione artistica (pittura, mosaico, ceramica, grafica) l’artista ha infatti esplorato le complesse vicende dell’animo umano, unendole alla memoria delle esperienze di civiltà passate e al tentativo di razionalizzare e rendere comprensibile l’inenarrabile e il divino.

Il testo, stampato in tiratura limitata, ripercorre la produzione di Tamburello dagli anni ’60 ad oggi, seguendo l’excursus professionale e personale dell’artista, ottenendo così un quadro esaustivo della sua complessa personalità e fornendo un’ulteriore chiave di lettura di tutta la sua opera. Un omaggio fortemente voluto dall’amico Fausto Pellegrino vicesindaco di Santo Stefano di Camastra e dalla psicologa-psicoterapeuta dott.ssa Tina Taglieri, studiosa d’arte e autrice del libro.

Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica, introduce l’evento il nostro Direttore generale, dott. Andrea De Pasquale.

Presentano il libro Fausto Pellegrino e l’autrice Tina Taglieri, coadiuvata da Vittorio Alfieri storico-archeologo.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.