Sistema Museale Nazionale – giornate informative, 10 e 11 giugno 2020

Data di pubblicazione: 27/05/20

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Il Sistema Museale Nazionale è la rete dei musei e dei luoghi della cultura italiani, collegati fra loro al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Al Sistema possono accedere tutti i luoghi della cultura, sia pubblici che privati, su base volontaria e mediante un processo di accreditamento.

I principali riferimenti normativi nazionali sono:

  • Decreto ministeriale del 21 febbraio 2018 (DM 113/2018) “Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale” pubblicato su Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.78 del 04 aprile 2018;
  • Decreto ministeriale 20 giugno 2018 – Prime modalità di organizzazione e funzionamento del Sistema museale nazionale.

Giornate informative

Le giornate informative sono a cura della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali in collaborazione con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali e la Direzione Generale Musei.

L’attività si svolge in due date, ma è possibile iscriversi unicamente alla giornata dedicata alla propria regione: 

  • 10 giugno 2020, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per le regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna.
  • 11 giugno 2020, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per le regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Umbria, Veneto.

Le giornate formative sono riservate esclusivamente al personale MiBACT come indicato nella circolare.

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 27 maggio al 3 giugno esclusivamente tramite il Portale dei Corsi, raggiungibile all’indirizzo: https://portalecorsi.beniculturali.it

Si rimanda al contenuto della circolare n.15 e al suo allegato per tutte le informazioni relative al programma e alle modalità di iscrizione e di fruizione.

Documenti utili

Circolare n.15 SMN

ALLEGATO