Dal 20 marzo al 5 aprile si svolge la missione a Cuba (Avana-Matanzas) nell’ambito del progetto ARQUEO-CUBA archeologia e sostenibilità̀ ambientale per una cooperazione territoriale di contrasto ai cambiamenti climatici (AID012314/01/7), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo AICS Bando “Enti territoriali 2019”.
Il progetto ARQUEO-CUBA, avviato nel 2021, mira ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza del territorio naturale e storico delle aree target nei siti tra Cuba e Italia. Tra gli obiettivi finali si intendono potenziare le offerte formative, divulgative ed espressive del territorio.
Due settimane di incontri, laboratori, visite e sopralluoghi per contribuire concretamente alla progettazione di un modello di gestione dei due siti target cubani scelti come oggetto di sperimentazione, a cominciare dal sito di Polvorin San Antonio e il sito aborigeno di Guasabacoa nel Cayo Blanco nella Baia de L’Avana.
La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura e Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Biologia Ambientale – Orto Botanico, curano in particolare:
- focus sulla connessione dei parchi archeologici con l’ambiente urbano ed extraurbano e sugli aspetti energetico-ambientali
- Proposte nei siti target di nature based solutions e di soluzioni basate su energie rinnovabili; condivisione di buone pratiche relative, per esempio, alle “comunità energetiche”, incluso il tema del percorso dei rifiuti e dello smaltimento delle acque reflue.
- Condivisione di progetti MIC basati su esperienze di partecipazione e disseminazione nel patrimonio culturale italiano.
- Lo sviluppo del tema “Dall’analisi, alla conoscenza, al progetto: soluzioni basate sulla natura per la valorizzazione e la fruizione dei luoghi target” in riferimento ai temi dell’educazione al patrimonio culturale e dell’interpretazione ambientale per la valorizzazione e la fruizione dei siti target
Inoltre, la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, durante la missione, cura il laboratorio “Gestionando, participando”, un percorso formativo che, procedendo dall’analisi di casi di studio e buone pratiche, conduce a una riflessione condivisa per la progettazione di un parco archeologico fondato sui principi di sostenibilità, accessibilità e partecipazione.
Il progetto sta svelando grandi potenzialità offerte da una lettura sinottica e sovrapposta degli aspetti storici e naturali, aprendosi così a numerosi percorsi di Sviluppo Sostenibile nel patrimonio culturale e di contrasto ai cambiamenti climatici.
I partner
I partner coinvolti, italiani e cubani, sono: Comune di San Felice Circeo (Ente proponente), ARCS Arci Culture Solidali, Dipartimento Biologia Ambientale – Università Sapienza, Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Oficina del Conservador de la Ciudad de Matanzas (OCCM), Oficina del Historiador de la Ciudad de la Habana (OHcH).