PAF: Piano attuativo della formazione 2023 – II e III quadrimestre

Data di pubblicazione: 14/09/23

Data ultimo aggiornamento: 6/10/23

PAF 2023 immagine notizia variante

La Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali pubblica il Piano attuativo della formazione 2023 – II e III quadrimestre rivolto al personale del Ministero della cultura e ai professionisti dei beni culturali. I corsi presenti nel catalogo sono realizzati anche in collaborazione con le Direzioni generali e gli Istituti centrali del Ministero, con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e in sinergia con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), con Università, Istituti ed Enti di ricerca.

La pianificazione dell’offerta formativa mira a un incremento in termini di varietà di proposta, sia con riferimento alle tematiche tecnico-scientifiche, ambito d’interesse specifico del Ministero della Cultura, sia per quanto riguarda lo sviluppo delle competenze trasversali. L’attenzione su tali temi deriva dalla ricezione dei principali riferimenti di indirizzo europei e nazionali, nonché a livello amministrativo, per un necessario aggiornamento delle competenze del personale (anche neoassunto) e tiene conto degli indirizzi contenuti all’interno del Piano delle attività formative, di ricerca e di autovalutazione 2021-2023: un documento di programmazione triennale delle attività di formazione, ricerca e autovalutazione del MiC, in coerenza con la programmazione dell’attività amministrativa e con gli obiettivi istituzionali del Ministero.

Il piano recepisce, inoltre, linee d’indirizzo, quali, ad esempio:

  • il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) del Ministro per la Pubblica amministrazione
  • la direttiva sulla formazione del personale delle pubbliche amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica
  • dell’Atto di indirizzo concernente l’individuazione delle priorità politiche da realizzarsi nell’anno 2022 e per il triennio 2023-2025 del Ministro della cultura
  • il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) del Ministero della Cultura per il triennio 2023-2025

Le principali tematiche affrontate

  • La transizione digitale
  • La transizione ecologica
  • La gestione delle emergenze e le tematiche in ambito giuridico-amministrativa
  • Le pari opportunità e l’uguaglianza di genere

Il catalogo delle attività

Nel catalogo sono elencati sia i corsi programmati e già erogati nel II quadrimestre 2023, che dei corsi in programma per il III quadrimestre 2023, integrati dalla proposta formativa della SNA ed organizzati in tre aree: Area tecnico-scientifica; Area trasversale; Area giuridica e amministrativo-contabile.

La programmazione delle iniziative, per un totale di 35 corsi (escluse le iniziative SNA), potrà subire variazioni per l’emergere di specifiche esigenze formative.

La rilevazione dei fabbisogni formativi

Il piano deriva, inoltre, da un’indagine statistica sottoposta ai dipendenti ministeriali per sondare le loro esigenze formative. Pertanto, il documento di sintesi degli Esiti e analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi è parte integrante del piano delle attività formative.

Documeti utili

Circolare DGERIC n. 39 del 13 settembre 2023
Piano attuativo della formazione 2023 – II e III quadrimestre
Catalogo dei corsi 2023 – II e III quadrimestre
Documento di sintesi Esiti e analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi
Documento esteso Esiti e analisi della rilevazione dei fabbisogni formativi 2023 (pubblicato il 22 settembre 2023)