La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali presenta il volume Guido Strazza. Catalogo generale dell’opera incisa 1953-2018 in occasione dei cento anni dell’artista.
L’evento, dedicato al grande maestro dell’incisione, si svolgerà il 21 dicembre 2022 dalle ore 11.00 a Roma presso la Biblioteca dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro.
Obiettivo dell’iniziativa è omaggiare la carriera e l’operato di Guido Strazza, presentando il catalogo completo della sua opera incisa, alla presenza dell’artista stesso. Il catalogo documenta tutta l’opera incisa del Maestro Strazza in 65 anni di attività e ripercorre le vicende artistiche, professionali e personali dell’artista. Il volume, curato da Giuseppe Appella e edito da Allemandi, è stato pubblicato nel maggio 2020 grazie al contributo del Ministero della cultura.
La presentazione di questo importante volume è anche l’occasione per ringraziare l’artista per la generosa donazione di opere in favore del Ministero della cultura e per l’attività didattica che per anni Guido Strazza ha svolto presso la Calcografia Nazionale, poi confluita nell’Istituto centrale per la grafica.
Dopi i saluti istituzionali del Direttore generale Mario Turetta, della direttrice dell’Istituto centrale per la grafica Maura Picciau e della direttrice dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro Aurora Raniolo, intervengono:
- Barbara Jatta – Musei Vaticani
- Gianluca Murasecchi – Accademia di Belle Arti di Roma
- Lucia Tomasi Tongiorgi – Accademica dei Lincei
- Alessandro Tosi – Università di Pisa-Museo della grafica
Modera Francesco Scoppola, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (massimo 60)
Materiali utili