Presentazione del Catalogo generale dell’opera incisa di Guido Strazza

Data di pubblicazione: 13/12/22

Data ultimo aggiornamento: 21/12/22

Evento Guido Strazza

La Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali presenta il volume Guido Strazza. Catalogo generale dell’opera incisa 1953-2018 in occasione dei cento anni dell’artista.

L’evento, dedicato al grande maestro dell’incisione, si svolgerà il 21 dicembre 2022 dalle ore 11.00 a Roma presso la Biblioteca dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro.

Obiettivo dell’iniziativa è omaggiare la carriera e l’operato di Guido Strazza, presentando il catalogo completo della sua opera incisa, alla presenza dell’artista stesso. Il catalogo documenta tutta l’opera incisa del Maestro Strazza in 65 anni di attività e ripercorre le vicende artistiche, professionali e personali dell’artista. Il volume, curato da Giuseppe Appella e edito da Allemandi, è stato pubblicato nel maggio 2020 grazie al contributo del Ministero della cultura.

La presentazione di questo importante volume è anche l’occasione per ringraziare l’artista per la generosa donazione di opere in favore del Ministero della cultura e per l’attività didattica che per anni Guido Strazza ha svolto presso la Calcografia Nazionale, poi confluita nell’Istituto centrale per la grafica.

Dopi i saluti istituzionali del Direttore generale Mario Turetta, della direttrice dell’Istituto centrale per la grafica Maura Picciau e della direttrice dell’Istituto centrale per la patologia degli archivi e del libro Aurora Raniolo, intervengono:

  • Barbara Jatta – Musei Vaticani
  • Gianluca Murasecchi – Accademia di Belle Arti di Roma
  • Lucia Tomasi Tongiorgi – Accademica dei Lincei
  • Alessandro Tosi – Università di Pisa-Museo della grafica

Modera Francesco Scoppola, Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (massimo 60)

Materiali utili

Invito

Locandina