Presentazione del volume “Sintesi Magica in Tamburello – vita e aneddoti”

Data di pubblicazione: 18/03/24

Data ultimo aggiornamento: 28/03/24

Particolare di un dipinto di Concetto Tamburello

Si terrà a Roma il 26 marzo 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Dante dell’Istituto centrale per la grafica in via Poli 54 la presentazione del volume “Sintesi Magica in Tamburello – vita e aneddoti” alla presenza dell’artista Concetto Tamburello.

il volume è un omaggio all’artista siciliano mai dimentico delle sue origini anche se “milanese d’adozione”. Stampato in tiratura limitata di 300 copie numerate, il volume si compone di 252 pagine e 405 immagini che riproducono i lavori di Tamburello dagli anni ’60 ad oggi. Oltre all’excursus professionale dell’artista, il volume è ricco di aneddoti della vita dell'”uomo” Tamburello, ottenendo così un quadro esaustivo della sua complessa personalità e fornendo un’ulteriore chiave di lettura di tutta la sua opera.

L’artista ha più volte raccontato come da sempre abbia cercato di esprimere attraverso i suoi segni nella pittura, nel mosaico, nella ceramica, nella grafica, le complesse vicende dell’animo umano. Il suo linguaggio artistico permette agli aspetti inconsci dell’uomo di intrecciarsi con la memoria delle esperienze di civiltà passate e così nelle sue opere i simboli sono il tentativo di razionalizzare e rendere comprensibile l’inenarrabile e il divino.

Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica e l’introduzione del dott. Andrea De Pasquale, Direttore generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, presenteranno il libro Fausto Pellegrino, vicesindaco di Santo Stefano di Camastra, e l’autrice Tina Taglieri coadiuvata da Vittorio Alfieri storico-archeologo che oltre al suo contributo alla prefazione ha preparato il materiale visivo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Comunicato