Il MiC partecipa alla Fiera Didacta Italia dal 20 al 22 marzo 2024

Data di pubblicazione: 19/03/24

Data ultimo aggiornamento: 16/04/24

Immagine Fiera Didacta Italia 2024

Il Ministero della Cultura partecipa a Fiera Didacta Italia, l’appuntamento dedicato al mondo della scuola in programma dal 20 al 22 marzo 2024 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Fiera Didacta Italia, appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione, creare un luogo di incontro tra le scuole, gli enti, le associazioni e le istituzioni, offrire spazi dedicati alla formazione, all’educazione e agli aggiornamenti del settore. Aderiscono all’iniziativa le principali aziende della filiera scolastica e parallelamente sono proposti in calendario eventi formativi e incontri rivolti a docenti e professionisti.

Lo stand del MiC

Durante i tre giorni dell’evento sarà allestito uno spazio dedicato al Ministero della Cultura, situato nel Padiglione Spadolini, composto da un’area informativa e un’area per l’educazione al patrimonio culturale, a cura dal Servizio VI Eventi, mostre, manifestazioni del Segretariato generale in collaborazione con la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.
Nello spazio attrezzato si svolgeranno numerose attività educative interattive, come il laboratorio “Progetta la tua Capitale italiana della Cultura” per candidare idealmente una capitale dei giovani o il workshop informativo, con la simulazione di una prova pratica, dell’Opificio delle Pietre Dure sulle prove di accesso alla Scuola di Alta Formazione e di Studio. Studentesse e studenti potranno inoltre partecipare ai tanti laboratori organizzati dai Servizi educativi di numerosi istituti del MiC.
Presso lo stand si potranno ottenere informazioni riguardanti la “Carta della cultura Giovani” e la “Carta del merito” e i servizi educativi dei luoghi della cultura MiC.

Per scoprire tutte le iniziative MiC in programma visita il sito: https://fieradidacta.indire.it/it/.

Comunicato stampa MiC