Presentazione di Minicifre della cultura 2023 all’Università di Bologna

Data di pubblicazione: 15/04/24

Data ultimo aggiornamento: 16/04/24

Venerdì 19 aprile 2024, ore 15.00 presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, si terrà un incontro dedicato alla presentazione di Minicifre della cultura- Edizione 2023, con studenti e docenti. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’attività didattica del Dipartimento delle arti e si articola in un’introduzione generale del progetto, alternata all’analisi dei dati relativi all’ultima edizione.

Minicifre della cultura

Minicifre della cultura è un progetto promosso dal Ministero della Cultura e realizzato dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del MIC con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. 

Una raccolta dei principali dati statistici sulla cultura in Italia. Uno strumento di lettura della domanda, dell’offerta e delle politiche culturali, utile per la comunità scientifica, i decisori politici, i professionisti e gli operatori di settore, la cittadinanza.

ll progetto riprende l’omonima pubblicazione curata tra il 2009 e il 2014 dall’Ufficio Studi del Segretariato Generale del Ministero ed è realizzato con l’apporto delle Direzioni generali e degli Istituti del Ministero della Cultura ma anche di esperti, enti pubblici e privati di settore, enti di ricerca e testate giornalistiche.

L’edizione 2023, oltre alla redazione del volume, in versione cartacea e digitale, ha visto anche l’inaugurazione di una piattaforma online che permette agli utenti di navigare e interrogare i grafici e le mappe, filtrando i risultati per anno e per area geografica.

Per la Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura saranno presenti la dirigente del Servizio I – Ufficio Studi  Alessandra Franzone e la funzionaria Silvia Rossi con un intervento introduttivo e un approfondimento dedicato aLa rassegna statistica del Ministero: storia, obiettivi e metodo”.

Informazioni e materiali utili

Programma

Per maggiori informazioni, consultare la pagina dedicata.