Il workshop
Il 16 e il 17 aprile scorso, il Rathgen-Forschungslabor (Laboratorio di ricerca Rathgen) degli Staatliche Museen zu Berlin, per conto della Stiftung Preußischer Kulturbesitz (SPK – Fondazione per il patrimonio culturale prussiano), ha organizzato il workshop Resilient cultural heritage in times of climate crisis, nell’ambito del progetto ARCHE (Alliance for Research on Cultural Heritage in Europe), finanziato da Horizon Europe. L’evento, ospitato presso il Kulturforum di Berlino, ha riunito circa 100 tra responsabili e decisori politici, ricercatori, attivisti e professionisti provenienti dalla Germania e dai paesi limitrofi, che hanno discusso degli impatti del cambiamento climatico sul patrimonio culturale e sullo sviluppo di soluzioni sostenibili.
Il workshop si è articolato in quattro panel sulle sfide della futura Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione (SRIA) di ARCHE, come ad esempio:
- le minacce del cambiamento climatico nei confronti del patrimonio culturale
- la ricerca sul patrimonio culturale come motore di innovazione e mitigazione
- gli impatti secondari della crisi climatica sul patrimonio culturale in relazione ad aspetti come il digitale, le zone di guerra e di conflitto, le migrazioni, i diritti di proprietà
L’evento si è concluso con una sessione incentrata sul coinvolgimento dei portatori di interesse nella futura European Partnership for Resilient Cultural Heritage (RCH). La formazione del partenariato si configura, infatti, come uno degli obiettivi del progetto ARCHE, da realizzarsi a partire dai prossimi mesi.
Il meeting dei partner e i prossimi passi
A seguito del workshop, si sono svolte le riunioni del consorzio del progetto ARCHE, incentrate sui risultati e sulle attività completate e in corso. Dopo un primo anno di lavori sulla mappatura e la valutazione del panorama della ricerca e dell’innovazione nel settore del patrimonio culturale in Europa, che hanno visto il susseguirsi di diversi cicli di consultazioni online dei portatori d’interesse, ARCHE sta promuovendo una serie di workshop in presenza. L’evento di Berlino è stato il primo di una serie di altri tre workshop calendarizzati nel 2024 (a settembre, ottobre e dicembre) e ospitati dai partner locali.
Principali attività del progetto ARCHE nel 2024
- pubblicazione della prima versione della nuova Agenda Strategica SRIA per il patrimonio culturale (un documento che farà da tabella di marcia per armonizzare le politiche di ricerca sul patrimonio in Europa nei prossimi anni) e della policy del progetto.
- verifica e attuazione degli indirizzi generali di progetto
- lancio di un Forum online per la ricerca sul patrimonio come strumento per la stesura della SRIA: una piattaforma interattiva quale spazio di co-progettazione in cui la comunità di ricerca sul patrimonio sarà in grado di condividere e consultare i risultati intermedi del processo di redazione di SRIA e fornire il proprio riscontro su di essi. L’accesso alla piattaforma sarà gratuito e a disposizione di tutti gli utenti registrati sul sito web dell’Heritage Research Hub.
Oltre a discutere dei principali risultati del progetto nell’ultimo anno, i partner a Berlino hanno discusso i prossimi passi riguardanti la presentazione di una proposta per il futuro partenariato europeo sul patrimonio culturale resiliente (RCH), finalizzato a promuovere e sostenere progetti e attività di ricerca sul patrimonio culturale in relazione al cambiamento climatico.
Oltre alle discussioni plenarie sui progressi di ARCHE, i partner si sono impegnati anche in sessioni di lavoro tematiche più piccole ospitate dall’Institut français Berlin e in collaborazione con l’Ambasciata francese in Germania, che hanno permesso un ulteriore avanzamento nella elaborazione della SRIA, rafforzando allo stesso tempo lo spirito di squadra.
Rappresentanti della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, che è partner di progetto, hanno preso parte al workshop e alla riunione plenaria contribuendo alla discussione e allo sviluppo della rete di ARCHE. Il MIC organizzerà a Roma, nel dicembre prossimo, uno dei workshop calendarizzati per il 2024.
Il progetto ARCHE
Il progetto ARCHE è iniziato a settembre 2022 e durerà fino ad agosto 2025. Il suo scopo è quello di sviluppare un approccio multidisciplinare alla ricerca e all’innovazione nel settore del patrimonio culturale, creando una rete europea di coordinamento di ricercatori, innovatori, professionisti del patrimonio, organismi istituzionali e cittadini. L’obiettivo è quello di coinvolgere un’ampia varietà di attori del patrimonio culturale negli Stati membri/Paesi associati nella co-progettazione di strategie e tabelle di marcia per la ricerca e l’innovazione.
Scopri di più sugli sviluppi del progetto in questa pagina.