Il 26 settembre 2024, presso l’Opificio delle Pietre Dure a Firenze, si terrà l’8° seminario nell’ambito della Cooperazione italo-francese dal titolo Rispondere alle emergenze in caso di eventi estremi. L’iniziativa ha lo scopo di analizzare gli studi e le ricerche sulla protezione e la conservazione dei materiali del patrimonio culturale esposti a eventi estremi di natura antropica e ambientale.
Il seminario è promosso dal Ministero della Cultura francese, dalla Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura, dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISPC), la Fondation des Sciences du Patrimoine, l’Institut Français Italia e l’Ambasciata di Francia in Italia.
Come partecipare
È possibile partecipare all’evento in presenza e in diretta streaming, registrandosi entro il 20 settembre 2024 al seguente link: https://forms.office.com/e/YdX3UCzCdN.
Per saperne di più
Tutte le presentazioni degli eventi passati sono disponibili sulla pagina dedicata dell’Heritage Research Hub. Le registrazioni degli interventi delle edizioni precedenti sono fruibili nella playlist dedicata sul canale YouTube dell’ISPC.
Per rimanere aggiornati sulle attività della Cooperazione italo-francese nelle Scienze del patrimonio seguire i siti web e i canali social delle istituzioni coinvolte.